Da Rieti a Roma

Tappe e Percorsi

Descrizioni dettagliate di tappe e percorsi dalla Capitale (Roma) al centro d’Italia (Rieti) o viceversa. Fonte Wikiloc

Percorso Roma (Vaticano) – Monterotondo km 30

Nella prima parte il cammino si lascia alle spalle i rumori e il traffico della grande città. Si prosegue tra i prati e i panorami sulla città dalla Riserva della Marcigliana. 
(continua a leggere)

Percorso Monterotondo – Ponticelli di Scandriglia km 30,81

Prima di lasciare Monterotondo all’altezza dell’arco monumentale di Fausto Cecconi, siamo andati al Convento dei Frati Capuccini per vedere i suoi giardini che avevamo superato il giorno precedente (continua a leggere)

Percorso Ponticelli di Scandriglia – Poggio San Lorenzo km 22,34

Partiamo lasciando Ponticelli di Scandriglia, prendendo Via 20 di Settembre, che sale a destra sulla salita, oltrepassiamo il cimitero e seguiamo la pista sulla salita, che scenderà senza intoppi fino (continua a leggere)

Percorso Poggio S. Lorenzo – Rieti  km 23,39

Lasciamo Poggio San Lorenzo salendo fino a quando nella 0.9 pk giriamo a destra che continuerà a salire fino a quando non iniziamo a scendere all’altezza di un segnale che indica la svolta per visitare la Madonna dei Penitenti.  (continua a leggere)

Percorso Rieti – Poggio Bustone          ( Convento San Giacomo) km 17.8

Il cammino di 18 km tocca due importanti santuari della Valle Francescana: La Foresta e Poggio Bustone. Chi cerca la pace e vuole, come San Francesco, fuggire dalla “pompa del mondo”, trova in questi conventi appartati  (continua a leggere)

Percorso Poggio Bustone (convento di San Giacomo) – Piediluco km 21,7

Si lascia la Valle Santa partendo dal Santuario di Poggio Bustone per entrare in Umbria.
La difficoltà della tappa è rappresentata dall’ascensione, a tratti ripida, al Faggio di San Francesco, ma si viene ricompensati dalla potenza dell’antico albero, ai cui piedi si può fare una pausa. (continua a leggere)