POGGIO SAN LORENZO

Il Comune di Poggio San Lorenzo (Ri) è situato al 59° Km della via Salaria tra Roma e Rieti. Poggio San Lorenzo è un piccolo borgo della Sabina, circondato da alberi
d’ulivo e da una natura incontaminata, a pochi passi dalla via Salaria, facilmente
raggiungibile anche da Roma. La storia narra che il borgo sia sorto sulle rovine di una villa romana della quale ancora oggi si possono ammirare i resti, visitando le mura sulle quali sorge l’abitato. Il centro abitato e le antiche mura risalgono, infatti, al tempo dei romani. La zona era un “castrum romanum” grazie al quale si vigilava e si proteggeva il transito sulla “via del Sale”. Nella zona esposta a mezzogiorno sono ben visibili le mura con arcate realizzate con quadretti di pietra bianca posti l’uno accanto all’altro secondo la tecnica ad “opus reticolatum”.

Le antiche mura

È quasi impossibile non rimanere impressionati da quelle arcate fuori misura, anche se magari le hai già viste in fotografia. Quando arrivi a Poggio San Lorenzo, prima di entrare in paese, vedi un (continua a leggere)

Il grande Leccio

Capo Farfa
LERECIONE. età 300-400 anni
Un’età improponibile. Il fiabesco Leccio di Valle Gemma, in località Capo Farfa, può solo essere definito plurisecolare. Quale cifra si debba poi scrivere al posto di quel “pluri” è cosa estremamente ardua da definire (continua a leggere)

La Chiesa

Si trova sulla piazza principale del paese. E’ stata costruita nel 1775 sulle rovine di una del 1300. Sotto i resti della vecchia chiesa venne alla luce (continua a leggere)

Santuari

Sono 3 i Santuari o luoghi di preghiera presenti sul territorio, il principale è quello della Madonna dei Penitenti. (continua a leggere)

Il Borgo

La storia narra che il borgo sia sorto sulle rovine di una villa romana della quale ancora oggi si possono ammirare (continua a leggere)