Le Antiche Mura

È quasi impossibile non rimanere impressionati da quelle arcate fuori misura, anche se magari le hai già viste in fotografia. Quando arrivi a Poggio San Lorenzo, prima di entrare in paese, vedi un cartello giallo che dice “Mura romane, II sec d.C.”. Lo stesso cartello lo trovi in paese quando, lasciata la macchina in piazza, ti dirigi lungo la strada principale. Allora ne segui l’indicazione e scendi attraverso un vicoletto verso una strada che passa proprio sotto il paese. Alla sinistra c’è una bella vista sulla valle. Ma il tuo sguardo viene calamitato da questi incredibili arconi che stanno alla tua destra. E immancabilmente l’impressione è superiore alle aspettative.

Si tratta di «una struttura imponente e molto suggestiva in opera mista, lunga circa 90 metri, realizzata nel corso del II sec. d.C. – scrive Simone Nardelli nel suo “Sabina archeologica” –. Si tratta di tredici alte sostruzioni arcate dotate di contrafforti, interpretabili come parte di una sontuosa villa o come opere funzionali a consentire il passaggio della via Salaria in sopraelevazione, sostenuta da una piattaforma».
Su quegli arconi nel medioevo venne costruito il castello Orsini, intorno al quale si è sviluppato nel tempo il centro storico del paese.

Immagini gentilmente concesse da www.laziodavivere.it.